Dal sistema Excelsior, nuovi portali per gli studenti

da | Feb 1, 2024 | News & Eventi

studenti in aula

Riassunto

Nuovi portali a supporto degli studenti grazie ai dati del sistema Excelsior

Al fine di supportare le diverse attività di orientamento scolastico Unioncamere sta intensificando in questi mesi le iniziative volte a diffondere il grande patrimonio di informazioni del Sistema informativo Excelsior. Alcune di esse sono svolte in partnership con portali istituzionali o di settore che si rivolgono direttamente alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti e agli orientatori.

Di seguito si segnalano le principali affinché possiate utilizzarle all’interno delle vostre attività e promuoverne la diffusione sui diversi territori.

  • Il portale – online da pochi giorni – Che ci faccio col diploma? https://checifacciocoldiploma.skuola.net/, nato in collaborazione tra Unioncamere e Skuola.net (uno dei siti più diffusi tra gli studenti in tutta Italia) che rappresenta un’innovativa guida visuale sui principali risultati dell’indagine Excelsior e della pubblicazione “Diplomati e lavoro – 2023”. È contestualmente attiva una campagna di social media marketing rivolta al mondo studentesco sia su Tik Tok (con due video visibili solo se loggati a TikTok – pill1pill2) e un carosello di immagini su Instagram – link

 

  •   Excelsiorienta, il portale per l’orientamento di Excelsior, è stato aggiornato online con i dati del 2023 sia per quanto riguarda i profili professionali più richiesti dalle imprese, sia per i titoli di studio e le competenze.

 

  •  La piattaforma digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per famiglie, studentesse e studenti UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it, dove nella sezione orientamento sono presentati i dati del Sistema Informativo Excelsior.

 

Written by

Related Posts

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Domande fino al 31 dicembre 2025   Regione Liguria ha approvato un bando sperimentale (DGR n. 6329/2025) per sostenere nuove attività artigianali, commerciali e di ristorazione nei comuni non costieri con meno di 2.500 abitanti   Destinatari: cooperative di comunità e...

leggi tutto

0 commenti