Agrobiodiversità, il nuovo bando regionale

da | Gen 7, 2025 | News & Eventi

Riassunto

Nuovo bando regionale rivolto agli allevatori custodi dell'agrobiodiversità.

Nuovo bando regionale rivolto agli allevatori custodi dell’agrobiodiversità. La Giunta regionale, ha approvato l’apertura del Bando 2025 del PSP-CSR 2023-2027 (Piano strategico della Politica agricola comune – Complemento di sviluppo rurale), dedicato agli allevatori.

Il bando è dedicato ad agricoltori e allevatori singoli o associati, altri soggetti pubblici o privati che tutelino razze animali locali a rischio di estinzione genetica, come le tipologie autoctone liguri, con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro per il quinquennio 2025-2029 a supporto degli allevatori intesi come custodi del territorio.

Nel dettaglio gli allevatori che parteciperanno al bando potranno beneficiare di: 358 euro/UBA (Unità di Bestiame Adulto) per i bovini, 300 euro/UBA per gli equini, 200 euro/UBA per gli ovini. Per ottenere il contributo, i beneficiari si impegnano ad allevare razze locali a rischio di estinzione genetica e a mantenere il numero di UBA premiate per un anno, con la possibilità di prolungare l’impegno fino a 5 anni consecutivi. Le domande potranno essere presentate entro il 15 maggio 2025 tramite il portale SIAN.


Per ulteriori informazioni e per consultare il bando completo, è possibile visitare il sito www.agriligurianet.it

Written by

Related Posts

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Domande fino al 31 dicembre 2025   Regione Liguria ha approvato un bando sperimentale (DGR n. 6329/2025) per sostenere nuove attività artigianali, commerciali e di ristorazione nei comuni non costieri con meno di 2.500 abitanti   Destinatari: cooperative di comunità e...

leggi tutto

0 commenti