SUAP: semplificazione e digitalizzazione

da | Lug 25, 2025 | News & Eventi

Riassunto

SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) vede il Comune e la Camera di Commercio di Genova insieme per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti.

SUAP (Sportello Unico Attività Produttive): Comune e Camera di Commercio di Genova insieme per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti. Sono 279 i procedimenti del SUAP del Comune di Genova che sono stati reingegnerizzati, semplificati e in larga parte digitalizzati, grazie alla collaborazione tra Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e InfoCamere. Dal 21 luglio saranno disponibili da un unico punto di accesso: il portale nazionale “Impresa in un giorno”, la piattaforma digitale delle Camere di Commercio dedicata alla gestione online delle pratiche amministrative per le attività economiche.

I 279 procedimenti riguardano tutte le imprese e i professionisti attivi nel capoluogo che devono avviare, modificare o cessare un’attività economica oppure realizzare interventi edilizi su immobili con finalità produttive. Fino a oggi, le pratiche venivano gestite separatamente da due sportelli, oppure tramite moduli cartacei o inviate via PEC: se ad esempio un avvio di attività comportava anche un intervento edilizio, le pratiche venivano presentate a due sportelli separati.  A partire dal 21 luglio, tutti i procedimenti sono gestiti per via telematica da un unico punto di accesso: la piattaforma “Impresa in un giorno”, sviluppata da InfoCamere per il sistema camerale.

Lo strumento consente di trasmettere SCIA, comunicazioni, istanze e permessi in modo completamente digitale, garantendo tracciabilità, trasparenza e interoperabilità con i sistemi degli enti coinvolti. Un cambiamento che rappresenta un passo decisivo verso la semplificazione amministrativa e l’efficienza nei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione. La lista dei procedimenti semplificati e digitalizzati comprende, ad esempio, istanze e comunicazioni in materia edilizia e paesaggistica, acustica, licenze taxi e noleggio con conducente, richieste di passo carrabile e impianti pubblicitari.

 

 

 

Written by

Related Posts

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Domande fino al 31 dicembre 2025   Regione Liguria ha approvato un bando sperimentale (DGR n. 6329/2025) per sostenere nuove attività artigianali, commerciali e di ristorazione nei comuni non costieri con meno di 2.500 abitanti   Destinatari: cooperative di comunità e...

leggi tutto

0 commenti