Home > Formazione > Progetti per le Scuole

Progetti per le Scuole

Scuola e lavoro: aiutiamo gli studenti a scoprire il loro futuro.

I percorsi di orientamento al lavoro e alle professioni proposti da CLP e sviluppati con le scuole, aiutano gli studenti e le studentesse a scoprire i propri talenti e a sviluppare le competenze necessarie per progettare consapevolmente il proprio futuro.
Da anni ci appassioniamo nello scoprire qual è il “cosa farò da grande” di ogni nostro studente.
Siamo attivi con i progetti per gli anni 2025/2026 e 2026/2027.

i nostri progetti

PROGETTI DEL CLP NELLE SCUOLE

Giornale in Classe

Orientamento e Cultura d’Impresa con Il Secolo XIX

Il CLP, in collaborazione con Il Secolo XIX, realizza il progetto “Giornale in Classe”, un percorso di orientamento al lavoro rivolto agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori.
L’iniziativa avvicina il mondo della scuola a quello del lavoro attraverso incontri con imprenditori, professionisti e rappresentanti delle istituzioni economiche del territorio genovese.
Obiettivo del progetto è offrire strumenti concreti per scelte formative e professionali consapevoli, diffondere la cultura d’impresa e far conoscere da vicino le opportunità offerte dal tessuto economico locale.
Grazie a testimonianze dirette, visite e momenti di dialogo, i ragazzi potranno scoprire mestieri, professioni e realtà imprenditoriali, sviluppando interesse e motivazione verso il proprio futuro scolastico e lavorativo.

Premio Storie di Alternanza e Competenze

Valorizzare PCTO e ITS

Tra settembre e novembre prende il via l’iniziativa che valorizza i racconti di alternanza degli studenti del secondo ciclo e degli ITS Academy, realizzati nell’ambito di PCTO, tirocini curriculari e apprendistato. I ragazzi saranno protagonisti con video-racconti di massimo 5 minuti dedicati a temi centrali come transizione digitale, sostenibilità, inclusione, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, made in Italy, educazione finanziaria e imprenditoriale.

Il CLP sosterrà la partecipazione di istituti tecnici, professionali, ITS Academy e licei attraverso attività di informazione, supporto operativo, monitoraggio e presenza nella giuria. Inoltre, curerà i riconoscimenti, organizzerà la premiazione locale a Genova in collaborazione con Giornali in Classe e, in caso di selezione di una classe genovese, parteciperà all’evento nazionale.

 

Con oltre dieci anni di esperienza a fianco di scuole e imprese, il CLP conferma così il proprio impegno nella promozione dei talenti e nella valorizzazione delle esperienze formative dei giovani.

Orientamento al Lavoro Indipendente

Sviluppare lo Spirito Imprenditoriale

In linea con le Linee guida per l’orientamento 2023 e con gli obiettivi del PNRR, il CLP avvia un nuovo percorso dedicato all’orientamento al lavoro indipendente, rivolto agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori. L’iniziativa intende sviluppare nei giovani consapevolezza, senso di iniziativa e responsabilità, adottando un approccio che integra dimensioni scolastiche, personali, sociali e professionali. Gli incontri offriranno momenti di riflessione e autovalutazione sulle competenze chiave di cittadinanza attiva, strumenti pratici per rafforzare lo spirito imprenditoriale e conoscenze per la costruzione di un piano d’impresa. Il percorso si svolgerà tra ottobre e maggio e sarà arricchito da attività esperienziali e moduli mirati alla diffusione della cultura d’impresa e del valore del lavoro autonomo come possibile scelta professionale.

 

 

Seminari sull’Autoimprenditorialità

Il Lavoro Autonomo come Opportunità

Da ottobre a maggio il CLP promuove un ciclo di seminari dedicati all’autoimprenditorialità, rivolti agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori. L’obiettivo è stimolare la riflessione sul lavoro autonomo come opportunità professionale e diffondere la cultura d’impresa. Gli incontri, a carattere esperienziale, affronteranno temi come business plan, competenze manageriali, cittadinanza attiva e dati del Sistema Informativo Excelsior, fornendo anche strumenti pratici per sviluppare spirito di iniziativa e imprenditorialità. 

Il percorso prevede lezioni presso le scuole o presso la sede del CLP a Palazzo della Borsa, con il supporto di materiali didattici, video e attività di tutoraggio.
Complessivamente saranno realizzati almeno 18 incontri della durata di 6 ore ciascuno.

Festival Orientamenti

Focus su Imprenditorialità e Competenze

Anche quest’anno il CLP partecipa attivamente al Festival Orientamenti, promosso da Regione Liguria e in programma a novembre. L’iniziativa sarà rivolta agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori, con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa e rafforzare le competenze utili per la cittadinanza attiva e il mercato del lavoro. 

Presso lo stand camerale, i giovani potranno confrontarsi con brevi focus dedicati a spirito di iniziativa e imprenditorialità, oltre a strumenti pratici di autovalutazione e orientamento personale. 

Il CLP proporrà inoltre un questionario dedicato alla competenza imprenditoriale e realizzerà un seminario sulla cultura d’impresa e sull’autoimprenditorialità.

Esperto Eccellenze Enogastronomiche Liguri

In collaborazione con gli Istituti Alberghieri

Il CLP ha avviato dal 2023, in collaborazione con gli Istituti Alberghieri Marco Polo e Bergese, un percorso formativo dedicato alla figura di “Esperto in valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche liguri” (codice ATECO 56).

 

Il progetto è rivolto agli studenti dal terzo anno fino all’Esame di Stato e ha l’obiettivo di:

  • formare competenze specialistiche nella conoscenza e promozione delle filiere certificate DOP e IGP (Basilico Genovese DOP, Olio Riviera Ligure DOP, vini liguri DOC/IGT, Focaccia di Recco col formaggio IGP, Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP) e dei prodotti a marchio di qualità del territorio;
  • favorire un contatto diretto con i produttori e gli operatori certificati dal marchio Genova Liguria Gourmet, tra cui ristoratori, bartender, operatori catering e caffetterie;
  • rafforzare il legame tra scuola e impresa, offrendo agli studenti esperienze formative concrete sul territorio. Grazie al supporto del Sistema camerale e della Regione Liguria, il progetto intende rispondere alla crescente domanda di figure professionali qualificate nel settore turistico ed enogastronomico, fidelizzando i giovani al territorio e riducendo il divario tra formazione e mercato del lavoro.

sei una scuola e vuoi collaborare con noi?

orientiamo e formiamo i ragazzi di oggi per scoprire il loro lavoro di domani.