Si è conclusa la II edizione del Campionato Pandolce Genovese Basso

da | Nov 18, 2024 | News & Eventi

Si è conclusa la II edizione del Campionato Pandolce Genovese Basso: l’evento, organizzato dalle associazionie di categoria ASCOM Confcommercio Genova, CNA Genova, Camera di Commercio di genova, CLP, Comune di Genova e Regione Liguria, ha visto grandissima affluenza di pubblico.

50 pandolci amatoriali si sono sfidati a colpi di canditi e ingredienti segreti; 50 storie di famiglia, di ricette tramandate spesso oralmente e profumi di tradizioni casalinghe si sono messi alla prova sotto gli attenti occhi dei pasticceri di Ascom e Cna.Si aggiudica il primo premio della II edizione Serena Romina Brazzi, seguita da Francesco Molinari e Aldo Ciuffo; menzione d’onore, tra i 10 finilisti, va la Signora Ilda Dante, classe 1925, come concorrente “più grande”ad aver partecipato.I vincitori del concorso dedicato agli Istituti Alberghieri, rispettivamente, Marco Polo e Nino Bergese sono invece Lara Ravaioli e Kendol Arol.

Il Campionato Pandolce Genovese Basso, però, è anche storia gastronomica e di tradizione che parte dalle scuole: sono state, infatti, premiati 6 Istituti di Scuole Primarie della Provincia di Genova che hanno partecipato al concorso letterario “O Pandoçe”, grande novità di questa edizione, presentando opere inedite in rima, musicate, video o prosa che una giuria di esperti ha attentamente valutato e che sono state premiate da Franco Bampi, presidente dell’associazione di cultura genovese “A Compagna”.

Al primo posto si è classificata la classe 2 della Scuola Primaria Nazario Sauro con una produzione video dedicata a San Giorgio e il drago, aggiudicandosi una masterclass di pasticceria all’interno dei laboratori Iscot; il premio della critica va alla 3B dell’IC. di Prà; il premio per la composizione più “simpatica” è andato alla 5 della S.P. Nostra Signora del Monte; il premio per la miglior poesia va alla S.P. di San Colombano Certenoli; il premio “tradizione” va alla 4A della S.P. Nazario Sauro IC Albaro mentre la miglior composizione musicale va alle classi 3 della S.P. Anna Frank di Genova.

La giornata dedicata al campionato si è articolata tra i laboratori di Iscot, dove i concorrenti hanno letteralmente messo le mani in pasta sotto la sapiente supervisione della giuria tecnica, alle degustazioni di pandolce presso i locali del MOG, dove la giuria ha raccolto e valutato tutte le produzioni e la finalissima al Palazzo della Borsa. Durante questa fase conclusiva, la giuria istituzionale, formata da esponenti delle istituzioni locali, giornalisti, blogger e gastronomi hanno proceduto alla valutazione dei 10 pandolci finalisti, si è alternata a momenti di intrattenimento a cura del giornalista Marco Benvenuto in supporto all’attore Marco Rinaldi, volto storico della comicità genovese e al mago Gabriele Gentile, reduce dai successi di Rai 1.

Written by

Related Posts

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Domande fino al 31 dicembre 2025   Regione Liguria ha approvato un bando sperimentale (DGR n. 6329/2025) per sostenere nuove attività artigianali, commerciali e di ristorazione nei comuni non costieri con meno di 2.500 abitanti   Destinatari: cooperative di comunità e...

leggi tutto

0 commenti