SMASH OR PASS, il progetto di sensibilizzazione

da | Ott 3, 2025 | News & Eventi

Riassunto

“Smash or Pass” per sensibilizzare sul divario digitale di genere gli studenti

“Smash or Pass” è un’iniziativa pensata per sensibilizzare gli studenti alle tematiche del divario digitale di genere, con particolare attenzione alla comunicazione e all’accessibilità sulle pagine web e sui social media. L’attività è realizzata da Invitalia in collaborazione con Unioncamere nell’ambito del Piano Nazionale per l’Imprenditoria Femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato con risorse del PNRR.

Smash or Pass” è un’attività di formazione e gamification realizzata in forma di bootcamp: in due ore e mezza di “allenamento” digitale gli studenti esploreranno dei contenuti online per identificare istintivamente la presenza di stereotipi legati all’oggetto della comunicazione, valutando gli effetti generati da creator e influencer sulla percezione e la rappresentazione di diverse tematiche.

Il percorso formativo, progettato e curato da Si.Camera, mira a sensibilizzare i giovani sulle professioni digitali e sulle opportunità offerte dal settore STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), integrando la conoscenza dei trend attuali con la promozione di una comunicazione più equilibrata e rispettosa delle diversità. Inoltre, sarà dedicato un focus specifico alla divulgazione delle carriere digitali, stimolando la curiosità e l’interesse verso queste professioni in forte crescita.

“Smash or Pass” è aperto alla partecipazione degli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi: per iscrivere la propria scuola cliccare QUI.

Written by

Related Posts

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Nuove opportunità per l’entroterra ligure

Domande fino al 31 dicembre 2025   Regione Liguria ha approvato un bando sperimentale (DGR n. 6329/2025) per sostenere nuove attività artigianali, commerciali e di ristorazione nei comuni non costieri con meno di 2.500 abitanti   Destinatari: cooperative di comunità e...

leggi tutto

0 commenti